venerdì 18 maggio 2018

REGGIO CALABRIA. I trent'anni di attività del XII Reparto mobile

REGGIO CALABRIA. Stamani, nella caserma del quartiere Archi, si è svolta la cerimonia celebrativa del Trentesimo anniversario della istituzione del XII Reparto mobile della Polizia di Stato.

Numerose le Autorità civili, militari e religiose presenti, tra cui, il direttore del Servizio reparti speciali della Polizia di Stato, dottor Benedetto Sanna già comandante del XII Reparto mobile, il questore Raffaele Grassi, l’arcivescovo metropolita monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, il direttore marittimo ‘Calabria - Basilicata tirrenica’ contrammiraglio Giancarlo Russo, il presidente del Consiglio regionale della Calabria Nicola Irto, il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, il dirigente superiore Emma Ivagnes, comandante del Compartimento di polizia ferroviaria ‘Calabria’, il capo della Squadra mobile dottor Francesco Rattà, il colonnello Giuseppe Battaglia, comandante provinciale dei carabinieri.

Gli onori di casa sono stati dal comandante del XII Reparto mobile, primo dirigente Antonio De Pascale. Presente la Banda Musicale della Polizia di Stato, una corona d’alloro inviata dal capo della polizia Franco Gabrielli, è stata deposta deposta al Monumento ai Caduti.
E’ stata allestita una mostra fotografica che ripercorre i trent’anni di attività lavorativa nonché una mostra espositiva di alcuni autoveicoli storici ed equipaggiamenti in dotazione ai Reparti mobili della Polizia di Stato.

Per l’occasione è stato realizzato un biglietto commemorativo e una cartolina con un annullo filatetico, creati con la collaborazione delle Poste Italiane di Reggio Calabria nonché una brochure interna commemorativa. E’ stato esposto un dipinto (riprodotto a mano) raffigurante l’evento ad opera dell’architetto, pittore e scultore Carlo Suraci.
Il XII Reparto Mobile, istituito nel novembre del 1987, venne dapprima dislocato a Villa San Giovanni e successivamente, dal luglio 1991, nell’attuale struttura di contrada Armacà.

Le ragioni della sua istituzione vennero individuate nell’esigenza di contrastare più efficacemente i gravi fenomeni di criminalità comune e organizzata nonché per operazioni di rastrellamento nelle zone aspromontane.


Con l’affievolirsi dei fatti di sangue e dei sequestri di persona, la principale attività operativa del Reparto si è incentrata sulla tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica e del Soccorso Pubblico.
Tra i numerosi servizi si ricordano quelli svolti in occasione di eventi nazionali e internazionali: i mondiali di nuoto di Roma, il G8 di L’Aquila, protesta cittadini extracomunitari a Rosarno, servizio NoTav in Val di Susa, servizio No Muos di Niscemi, Expo di Milano, G7 di Taormina, servizio No Tap a Melendugno.

Nel particolare contesto storico attuale, gli uomini del XII Reparto mobile sono incessantemente impegnati con ineguagliabile spirito di solidarietà, nel soccorso e nell’accoglienza dei cittadini extracomunitari immigrati che arrivano sulle coste italiane in fuga da conflitti, carestie, soprusi e instabilità politica ed economica dei paesi di origine.

Nessun commento:

Posta un commento