domenica 30 luglio 2017
sabato 29 luglio 2017
CASO MARCIANO'. Anche il Comitato spontaneo invita il sindaco a dimettersi
Etichette:
Alleanza Calabrese,
andiamo avanti,
Angela Marcianò,
assessore,
dimissioni,
manifestazione,
Noi siamo con Angela Marcianò,
Reggio Calabria,
sindaco Giuseppe Falcomatà,
solidarietà
venerdì 28 luglio 2017
ROSARNO. Arrestate 5 persone ritenute responsabili di furto aggravato
ROSARNO. Alle prime luci dell’alba di oggi, in esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa lo scorso 20 luglio dal Gip del Tribunale di Palmi su conforme richiesta della Procura della Repubblica di Palmi, i carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno tratto in arresto 5 persone (uno degli indagati si è costituito successivamente) poiché ritenute responsabili, a vario titolo, di furto aggravato in concorso, porto e detenzione di armi comuni da sparo, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope e sommersione di natante.
Etichette:
arrestate,
Carabinieri,
furto,
Gioia Tauro,
Rosarno
SEMINARA. Confiscati beni a Saverio Laganà
SEMINARA. La Polizia di Stato, ad esito di una articolata attività investigativa di natura patrimoniale coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria, ha messo a segno l’ennesimo attacco agli interessi criminali della ‘ndrangheta, dando esecuzione ad un provvedimento di confisca, emesso dal locale Tribunale – Sezione misure di prevenzione, che ha interessato beni riconducibili a Saverio Laganà, 47 anni, attualmente detenuto, condannato dalla Corte d’Appello reggina alla pena definitiva di 8 anni di reclusione per il reato di associazione di tipo mafioso, nell’ambito del procedimento meglio noto come operazione "Artemisia", per aver preso parte al conflitto, che ha insanguinato le strade del comprensorio di Seminara, tra le opposte fazioni dei Gioffrè “’ndoli” e dei Caia-Laganà-Gioffrè “’ingrisi”, con la scissione di quest’ultimo gruppo in altri due tronconi contrapposti dei Caia-Gioffrè, da un lato e dei Laganà, dall’altro.
REGGIO CALABRIA. Ingente patrimoni sequestrato all’imprenditore Chirico
REGGIO CALABRIA. Sotto il coordinamento della Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia, i finanzieri del locale Comando provinciale, nella Città metropolitana di Reggio Calabria e nella provincia di Cosenza, hanno eseguito un provvedimento emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale reggino con il quale è stata disposta, nei confronti di Giuseppe Chirico, imprenditore operante nel settore della grande distribuzione alimentare, l’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale del sequestro di un ingente patrimonio, stimato in circa 19.000.000 euro.
SANTA CRISTINA d’ASPROMONTE. I Carabinieri Forestale scoprono una piantagione di canapa indiana all’interno del Parco
SANTA CRISTINA d’ASPROMONTE. Nell’ambito di attività info-investigative coordinate dai Carabinieri Forestale Reparto Parco nazionale ‘Aspromonte’, i militari della Stazione Parco di Oppido Mamertina si sono resi autori del ritrovamento di una piantagione di canapa indiana (cannabis indaca) e, dopo aver avvisato il magistrato di turno della Procura della Repubblica del Tribunale di Palmi, hanno proceduto all'estirpazione ed al sequestro di 485 piante.
Etichette:
canapa indiana,
Carabinieri Forestale,
località Panacuma,
Oppido Mamertina,
Parco nazionale dell'Aspromonte,
piantagione,
Santa Cristina d'Aspromonte
giovedì 27 luglio 2017
OPERAZIONE 'MANDAMENTO'. 102 misure cautelari (VIDEO)
REGGIO CALABRIA. Alle prime luci dell’alba di oggi, nelle Provincie di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Milano, Ancona, Bologna, e Messina, i carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria, del Gruppo di Locri e con l’ausilio del personale dello Squadrone eliportato cacciatori “Calabria” hanno dato esecuzione ad una Ordinanza di custodia cautelare emessa, su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia reggina, dal Tribunale di Reggio Calabria, a carico di 82 soggetti indagati, a vario titolo, dei delitti di partecipazione all’associazione mafiosa unitaria denominata ‘ndrangheta, detenzione illegale di munizioni ed armi comuni da sparo e da guerra rese clandestine, turbativa d’asta, illecita concorrenza con violenza e minaccia, fittizia intestazione di beni, riciclaggio, truffa e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e numerosi altri delitti collegati, tutti aggravati dalla finalità di agevolare l’attività della predetta associazione mafiosa.
Etichette:
'ndrangheta,
Ancona,
Bologna,
Carabinieri,
cautelari,
Dda,
Mandamento,
Messina,
Milano,
misure,
operazione,
Reggio Calabria,
Ros,
Vibo Valentia
REGGIO CALABRIA. Ristoratrice reggina deferita per frode in commercio e detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione
REGGIO CALABRIA. L’intensa attività di controllo del territorio che il questore della provincia, Raffaele Grassi, ha pianificato per la stagione estiva al fine di garantire una serena fruizione degli spazi collettivi e di svago, trova ulteriore estensione anche in specifici controlli di natura amministrativa presso pubblici esercizi.
PARCO DEL POLLINO. Firmata convenzione per la presenza dei Vigili del fuoco
COSENZA. È stata firmata ieri mattina, nel Palazzo del Governo, alla presenza del prefetto Gianfranco Tomao, la convenzione tra i Vigili del fuoco e l'ente Parco del Pollino che garantirà la presenza, presso la sede Vvf distaccata di Castrovillari, di una squadra in assetto boschivo e di un Dos con relativo autista.
Etichette:
Castrovillari,
convenzione,
Cosenza,
ingegner Claudio De Angelis,
Parco del Pollino,
prefetto Gianfranco Tomao,
Rossano Calabro,
Vigili del fuoco
mercoledì 26 luglio 2017
'NDRANGHETA STRAGISTA. L'apprezzamento del prefetto Michele di Bari
REGGIO CALABRIA. Con una brillante operazione di polizia giudiziaria, significativamente coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia reggina, l’Arma dei carabinieri, unitamente alla Squadra mobile della Questura di Reggio Calabria ha assicurato alla giustizia due elementi di spicco della criminalità organizzata, entrambi gravemente indiziati quali responsabili, in qualità di mandanti ed istigatori degli eventi delittuosi commessi in danno di appartenenti all’Arma dei carabinieri.
'NDRANGHETA STRAGISTA. Fatta luce sugli attentati degli anni '90 contro i carabinieri (VIDEO)
REGGIO CALABRIA. A conclusione di complesse ed articolate indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica e dalla Direzione nazionale antimafia ed antiterrorismo - svolte dalla Polizia di Stato attraverso la Squadra mobile reggina e il Servizio centrale operativo, per tutte le attività investigative e di riscontro relative alla ‘ndrangheta, nonché dal Servizio centrale antiterrorismo della Direzione centrale della polizia di prevenzione per quelle riguardanti i profili di matrice terroristica delle cosiddette stragi continentali (via dei Georgofili a Firenze, via Fauro, San Giovanni in Laterano, San Giorgio al Velabro a Roma, via Palestro a Milano) e le successive rivendicazioni di Falange Armata, il gip Adriana Trapani, sulla base di una richiesta di misura cautelare ampia ed articolata, ha emesso l’Ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due persone indicati esponenti apicali della ‘ndrangheta e di Cosa Nostra, eseguita questa mattina dalle strutture operative della Polizia di Stato, con il concorso dei carabinieri del Comando provinciale.
martedì 25 luglio 2017
CASO MARCIANO'. La dura replica dell'ex assessore
Mi rivolgo a Te, Reggino Concittadino di Reggio Calabria,
amico od amica, esplicito estimatore o leale dissidente o più semplicemente perplesso, sempre e comunque stimato,
sulla nota questione della revoca delle deleghe e dell’incarico di Assessore al Comune, e delle ragioni che hanno indotto il Sindaco Falcomatà ad adottare il provvedimento, è meglio che Te ne parli, anzi scriva, personalmente, visto che ad informarti su questi gravi fatti è solo il controinteressato con un’intervista giornalistica, nel corso della quale, a risposta di domande scarsamente incisive o provocatorie, ha addotto povere ragioni e sicuri mendaci a sostegno della sua decisione, con l’impudenza perfino di definire la mia estromissione come una scelta obbligata.
amico od amica, esplicito estimatore o leale dissidente o più semplicemente perplesso, sempre e comunque stimato,
sulla nota questione della revoca delle deleghe e dell’incarico di Assessore al Comune, e delle ragioni che hanno indotto il Sindaco Falcomatà ad adottare il provvedimento, è meglio che Te ne parli, anzi scriva, personalmente, visto che ad informarti su questi gravi fatti è solo il controinteressato con un’intervista giornalistica, nel corso della quale, a risposta di domande scarsamente incisive o provocatorie, ha addotto povere ragioni e sicuri mendaci a sostegno della sua decisione, con l’impudenza perfino di definire la mia estromissione come una scelta obbligata.
lunedì 24 luglio 2017
AEROPORTO. Chiesto il rinvio a giudizio per ex amministratori Sogas
REGGIO CALABRIA. In esito alle indagini condotte dai militari del Comando provinciale della Guardia di finanza, il Pubblico ministero titolare delle indagini ha avanzato al Giudice per l’udienza preliminare di Reggio Calabria la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di 10 persone, tra componenti del Consiglio di Amministrazione e membri del Collegio Sindacale pro-tempore della “Sogas spa”, società che fino a qualche giorno fa ha gestito l’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti”.
BIANCO. Sequestrata piantagione di Skunk
BIANCO. A seguito di indagini, in materia di traffici di sostanze stupefacenti, condotte autonomamente dalla Guardia di finanza di Melito Porto Salvo, con l’ausilio degli elicotteri della Sezione aerea di Lamezia Terme, è stata sequestrata una piantagione di cannabis del tipo Skunk; una qualità ottenuta fondendo le line genetiche native del Messico, della Colombia e dell’Afghanistan.
SINOPOLI. Lavori abusivi all’interno del Parco nazionale: una persona deferita
SINOPOLI. I militari della Stazione Carabinieri “Parco” di Gambarie d’Aspromonte, coordinati dal Reparto Parco nazionale “Aspromonte” di Reggio Calabria, a seguito di accertamenti avviati nei giorni precedenti e sotto la supervisione del Reparto reggino, hanno posto sotto sequestro preventivo un’area di terreno di circa 15.000 metri quadrati, corrispondenti ad ettari 1,50, sulla quale insisteva un bosco di pino nero, facente parte di un più ampio contesto boschivo, che è stato soppresso per far posto a colture agrarie di ortaggi e legumi, oltre che alla piantumazione di altre essenze arboree da frutto.
sabato 22 luglio 2017
ROCCAFORTE DEL GRECO. Operazione dei Carabinieri Forestali: deferita una donna
ROCCAFORTE DEL GRECO. Nell’espletamento di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati ambientali ed incendi boschivi, predisposto dal Reparto Parco nazionale dell'Aspromonte e dallo stesso supervisionato, il personale della Stazione Carabinieri Forestale di Bagaladi, congiuntamente ai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Melito di Porto Salvo, ha deferito in stato di libertà una donna, A. S., residente a Melito di Porto Salvo.
martedì 18 luglio 2017
domenica 16 luglio 2017
NUBIFRAGIO. A Scilla intervenuti anche i fanti del 5° Reggimento 'Aosta'
REGGIO CALABRIA. L’Unità di crisi istituita dal prefetto Michele di Bari lo scorso 9 luglio per fronteggiare l’emergenza incendi, in data odierna ha coordinato anche le necessarie attività di soccorso alla popolazione a seguito delle precipitazioni intense avvenute soprattutto nei comuni di Scilla e Bagnara Calabra, e, in misura inferiore, nei comuni di Campo Calabro, Fiumara, Motta San Giovanni, San Roberto, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.
Etichette:
5° Reggimento Fanteria Aosta,
Assetti di Pubblica Calamità,
Bagnara Calabra,
Messina,
nubifragio,
prefetto Michele di Bari,
Reggio Calabria,
San Roberto,
Scilla
NUBIFRAGIO. Gravi danni a Scilla
Etichette:
Anas,
Carlo Tansi,
danni,
frane,
nubifragio,
pioggia,
Protezione civile,
Scilla
TAURIANOVA. Rinvenuta piantagione con oltre 12.000 piante di canapa indiana
TAURIANOVA. Alle prime luci dell’alba di ieri e, fino a tarda sera, i carabinieri della Stazione di San Martino e del Nucleo operativo e radiomobile della locale Compagnia, agli ordini del capitano Marco Barone e del tenente Maurizio Blasa, coadiuvati dai militari dello Squadrone eliportato Cacciatori di Calabria e del 4° Reggimento a Cavallo, durante un mirato servizio volto alla ricerca di piantagioni di marijuana, hanno rinvenuto, all’interno di 12 serre site in contrada Castagneto, in un fondo agricolo di proprietà dell’azienda floricola “Mediterranea”, attualmente gestita dal curatore fallimentare nominato dal Tribunale di Palmi, una vastissima piantagione consistente in oltre 12.000 piante di canapa indiana, di altezza variabile tra uno e tre metri.
venerdì 14 luglio 2017
VVF DISCONTINUI. Il pensiero di Giulia moglie di un vigile precario
REGGIO CALABRIA. Sta girando sui sociale e su Whatsapp la lettera di una donna, Giulia Sapio. In questo lungo messaggio racconta di suo marito, un pompiere volontario o, come scrive lei, precario, e delle difficoltà non legate solo ai rischi del mestiere, ma all’incertezza sul futuro economico della famiglia.
giovedì 13 luglio 2017
REGGIO CALABRIA. Fiamma Tricolore: ‘47 lunghi anni sono trascorsi da quell'ignobile delitto politico’
REGGIO CALABRIA. 47 lunghi anni sono trascorsi da quell'ignobile delitto politico perpetrato ai danni della città di Reggio ma nonostante il tempo che passa, è ancora ben presente e vivo nell'animo reggino quel momento di grande dolore ma insieme di grande dignità e di orgoglio che scosse l'Italia intera.
ROCCELLA JONICA. La battaglia di Punta Stilo trattata dalla Guardia costiera
ROCCELLA JONICA. Ieri, nella cornice del Castello Carafa, ha avuto luogo un importante appuntamento con la storia, organizzato dal comandante del locale Ufficio circondariale marittimo, tenente di vascello sub Pietro Alfano, dal Gruppo provinciale Avis di Reggio Calabria, presieduto dal dottor Antonino Posterino e dal sindaco dottor Giuseppe Certomà.
Etichette:
Avis,
battaglia,
Giuseppe Certomà,
Guardia costiera,
Punta Stilo,
Roccella Jonica,
Royal Australian Navy,
Royal Navy,
sindaco,
tenente di vascello sub Pietro Alfano
EMERGENZA INCENDI. M5S: "I Comuni aggiornino i catasti"
MESSINA. “Se dietro gli incendi che negli ultimi giorni stanno devastando i terreni di Messina vi sia la mano dell’uomo, spetterà solo alla Magistratura chiarirlo. Eppure sappiamo bene quali interessi economici vi siano dietro un così celere azzeramento della vegetazione e, di conseguenza, un altrettanto celere sfruttamento di questi terreni agricoli.
mercoledì 12 luglio 2017
SIRACUSA. La karateka reggina Zoccali conquista 2 medaglie di bronzo agli internazionali di Sicilia
Etichette:
Fijlkam,
Fortitudo 1903,
gara,
internazionale,
karate,
Open di Sicilia,
professor Giuseppe Pellicone,
Reggio Calabria,
Riccardo Partinico,
Rossella Zoccali,
Siracusa
martedì 11 luglio 2017
sabato 8 luglio 2017
venerdì 7 luglio 2017
CROTONE. Domani l'Anb Calabria incontra i bersaglieri della provincia
REGGIO CALABRIA. In occasione della manifestazione che si terrà a Cirò Marina (KR) per la consegna della Bandiera Blu 2017 e dove è previsto l’intervento della Fanfara dei Bersaglieri di Isola Capo Rizzuto (KR), l’Associazione nazionale bersaglieri della regione Calabria con il suo presidente Nicola Morabito e il consiglio direttivo, ha convocato un incontro con tutti i bersaglieri della provincia di Crotone.
REGGIO CALABRIA. A Gallico sequestrata una discarica abusiva
REGGIO CALABRIA. Nell’ambito del piano prefettizio di azione nazionale e transnazionale denominato “Focus ‘ndrangheta 2017”, personale militare della locale Capitaneria di porto congiuntamente ai finanzieri della Sezione operativa navale reggina, sono intervenuti in località torrente Gallico e San Biagio al fine di accertare e verificare eventuali abusi in materia ambientale.
Etichette:
abusiva,
Capitaneria di porto,
discarica,
finanzieri,
Focus ‘ndrangheta 2017,
Gallico,
Reggio Calabria,
sequestrata,
Sezione operativa navale
REGGIO CALABRIA. Al via i laboratori per i bambini al Castello Aragonese
REGGIO CALABRIA. Continua registrando notevoli consensi la prima edizione del Festival delle Arti della Magna Grecia (FAMaG) che, dallo scorso 8 aprile al 20 luglio, sta organizzando in riva allo Stretto spettacoli serali, workshop, laboratori, seminari, performance artistiche, installazioni, mostre e visite guidate all’interno dell’area archeologica.
Etichette:
bambini,
castello Aragonese,
Dopo Lavoro Ferroviario,
FAMag,
Festival delle Arti della Magna Grecia,
laboratori,
Reggio Calabria,
seminari,
workshop
Iscriviti a:
Post (Atom)