giovedì 13 luglio 2017

ROCCELLA JONICA. La battaglia di Punta Stilo trattata dalla Guardia costiera

ROCCELLA JONICA. Ieri,  nella cornice del Castello Carafa, ha avuto luogo un importante appuntamento con la storia, organizzato dal comandante del locale Ufficio circondariale marittimo, tenente di vascello sub Pietro Alfano, dal Gruppo provinciale Avis di Reggio Calabria, presieduto dal dottor Antonino Posterino e dal sindaco dottor Giuseppe Certomà.

Il convegno ha trattato la celebre battaglia di punta Stilo che il 9 luglio 1940 vide scontrarsi le navi della Royal Navy britannica e della Royal Australian Navy contro la Regia Marina italiana nelle acque del Mar Ionio, a sud-est di Punta Stilo.

La battaglia, che vide la più alta concentrazione d'armamenti navali durante tutto il secondo conflitto mondiale nel Mar Mediterraneo, è stata relazionata dal vice presidente dell’Avis provinciale, avvocato Diego Geria.

Innanzi ad una presenza robusta della cittadinanza roccellese, il comandante Alfano ha moderato il dibattito, introducendo gli interventi del sindaco  Certomà, del presidente Avis provinciale Posterino, e le domande del pubblico.

In particolare, due cittadini roccellesi, tra la commozione del pubblico, hanno ricordato i propri genitori coinvolti nella seconda guerra mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento