professor Riccardo Partinico e Alessandra Benedetto |
Per definire la classifica mondiale è previsto un circuito di gare che si svolgerà a rotazione nei cinque continenti, terminerà a Parigi nel giugno 2020 e vedrà qualificati i primi 10 atleti per ciascuna specialità (maschile e femminile) e per ciascuna categoria di peso.
Nella specialità Kata (forme) sono riservati 10 posti per i maschi e 10 per le femmine; nella specialità Kumite (combattimento) sono, invece, riservati 30 posti per i maschi nelle categorie di peso kg. 67, kg.75 e kg. +75 e 30 posti per le femmine nelle categorie kg. 55, kg.61 e kg. +61.
L’atleta reggina Alessandra Benedetto tesserata con la Sgs Fortitudo 1903, pluricampionessa italiana nella categoria di peso +61 kg, ha vissuto numerose esperienze internazionali: Open di Las Vegas 2007, Campionati Europei a Rappresentative 2007 (Novi Sad), Open d’Austria 2009, Campionati Europei a Rappresentative 2009 (Madrid), Open di Las Vegas 2010, Campionati Europei a Rappresentative 2010 (Varsavia).
Un incidente al legamento crociato anteriore le aveva precluso, nell’anno 2010, la partecipazione ai campionati del mondo universitari in Polonia. Dopo la riabilitazione e la laurea magistrale in scienze motorie e sportive, l’atleta reggina è ripartita con l’attività agonistica di alto livello classificandosi terza ai campionati italiani assoluti nelle edizioni 2016 e 2017.
Adesso, dovrà misurarsi in un torneo a eliminazione diretta tra 62 atlete rappresentanti delle nazionali di 37 Paesi: Andorre, Australia, Austria, Belgio, Bosnia, Brasile, Cina, Croazia, Curacao, Danimarca, Egitto, Francia, Giappone, Germania, Giordania, Kazakhistan, Korea, Inghilterra, Iran, Italia, Macedonia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Turchia, Tunisia e Ucraina.
Dopo l’inclusione olimpica il Karate inizia ad avere un’identità politica che prima veniva offuscata dalle mille organizzazioni non riconosciute che pubblicizzavano eventi senza alcun valore agonistico.
Adesso è chiaro che gli unici atleti che possono partecipare agli eventi mondiali riconosciuti dal Cio, sono quelli tesserati con la Fijlkam (presidente: dottor Domenico Falcone, presidente onorario: professor Giuseppe Pellicone).
Le competizioni che riguardano Alessandra Benedetto, diretta in gara dal coach internazionale Riccardo Partinico, si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 febbraio presso il Palazzo Multiusos di Guadalajara (Spagna) e potranno essere seguite in diretta su Youtube.
Nessun commento:
Posta un commento