domenica 10 settembre 2017

CALCIO. Reggina pari esterno contro la Paganese

PAGANI (SA). Gli amaranto dopo la vittoria casalinga contro il Catanzaro, provano a raccogliere l’intero bottino contro la Paganese, reduce da una vittoria nell’ultima giornata.

La squadra di Maurizi, che deve fare a meno di Bianchimano, ma con un De Francesco recuperato in extremis, affronta gli avversari a testa alta e dopo essere passati in svantaggio nella prima frazione di gioco, recuperano il risultato grazie a Sciamanna che sigla il pareggio e Cucchietti, che para il rigore del 2 a 1.

Maurizi per la formazione odierna si affida al suo ormai consueto 4-3-1-2 schierando: Cucchietti tra i pali; Pasqualoni, Di Filippo, Gatti e Porcino in difesa; Mezavilla, De Francesco e Fortunato a centrocampo; Tulissi dietro il tandem d’attacco composto da Sciamanna e Sparacello.

Tutto pronto, si comincia. Partono lente entrambe le compagini, il motore ci mette un po' a carburare e lo studio nei primi minuti di gioco è importante.

I primi a farsi avanti sono gli amaranto che provano a intraprendere la via del goal con Fortunato, la conclusione di testa, però, si spegne sul fondo. I padroni di casa rispondono rendendosi pericolosi sugli sviluppi di un calcio piazzato, la conclusione però deviata di testa non rompe l’equilibrio.

L’Equilibrio viene rotto al 25’ quando Cesaretti tira fuori dal suo cilindro uno splendido destro a giro che trafigge un’incolpevole Cucchietti. I padroni di casa prendono fiducia dopo il goal e iniziano a macinare gioco, mandando in crisi la squadra di Maurizi.

Fortunatamente la retroguardia reggina, assieme a un grande Cucchietti, riescono a sventare tutte le occasioni dimostrandosi solidi ed efficaci. Tulissi va vicino al pari sfruttando un cross di Porcino, bravissimo il numero 7 amaranto a impattare di testa, sfortunato, però, perché la sua conclusione termina fuori.

Alla fine dei primi 45 minuti di gioco il risultato dice Paganese 1 Reggina 0.

Maurizi negli spogliatoi si fa sentire e gli amaranto che scendono in campo nel secondo tempo sono nettamente diversi rispetto a quelli visti nella prima frazione. Più sicuri, vogliosi di riacciuffare il pari e magari di ribaltare il match, gli ospiti partono forte e mettono subito sotto gli avversari. Il goal arriva dopo due minuti ed è timbrato da Sciamanna.

L’attaccante amaranto dal limite calcia un destro così angolato che per Gomis è impossibile parare. 1 a 1 e seconda rete per l’attaccante di Maurizi. Gli amaranto cominciano a prendere in mano il pallino del gioco e ad attaccare a testa bassa, ma sfortunatamente nessuna delle occasioni riesce a tramutarsi in goal. Quando la partita sembra essere incanalata sul risultato di parità arriva il rigore per la Paganese.

I padroni di casa partono in contropiede, i reggini sorpresi dal rapido 5 contro uno commettono l’ingenuità e regalano il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Scarpa, che calcia, ma un super Cucchietti dice di no e para il secondo penalty della stagione. Picone si rende protagonista di un brutto fallo su Solerio e rimedia il cartellino rosso. Gli amaranto in superiorità numerica attaccano a testa bassa.

Il risultato di 1 a 1 rischia di essere nuovamente rotto da De Francesco, che dopo uno scambio con Tulissi prova a cercare la conclusione, ma la difesa della Paganese e brava e si fa trovare pronta. Questa è praticamente l’ultima occasione del match che si conclude sul risultato di parità.

Un punto rimediato con fatica, grinta e tenacia che vale tanto per gli uomini di Maurizi, che scoprono un Super Cucchietti para rigori e uno Sciamanna determinante in zona goal.

La strada intrapresa sembra essere quella giusta, bisogna continuare così e non mollare nulla per strada, perché alla fine dell’anno ogni punto guadagnato per strada farà brodo nella classifica finale.
Pasquale Scopelliti

Nessun commento:

Posta un commento