lunedì 20 novembre 2017

MESSINA. Premio Internazionale “Nassiriya per la pace”: premiati anche il colonnello Zizza e il sergente Adorno

il generale Buscemi consegna il premio al colonnello medico Zizza
MESSINA. Anche quest’anno la Brigata meccanizzata “Aosta” e i suoi uomini hanno ricevuto il riconoscimento Premio Internazionale “Nassiriya per la Pace”.

La manifestazione giunta alla quarta edizione, è intitolata alla memoria dei militari italiani caduti vittima dell’attentato in Iraq durante la missione “Antica Babilonia” nel 2003. Ogni anno i riconoscimenti vengono assegnati a chi, nell’ambito della propria professionalità si distingue nel campo sociale, per la difesa della pace, della legalità e della giustizia.

Quest’anno i premiati per la Brigata “Aosta” sono stati il colonnello medico Alfonso Zizza, direttore sanitario della Brigata “Aosta” di Messina, figlio di genitori reggino-messinesi ed il sergente Andrea Adorno, di Belpasso, medaglia d’Oro al Valor Militare, in servizio al 62° Reggimento fanteria “Sicilia” di Catania.
un momento della premiazione del sergente Adorno
Il premio, organizzato dall'associazione culturale “Elaia” e patrocinata dal ministero della Difesa, dal ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dai Comuni di Camerota, Vallo della Lucania e Celle di Bulgheria, è stato preceduto da una messa in onore dei caduti di Nassiriya celebrata dal vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, nel Santuario dell’Annunziata di Licusati alla presenza del sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, del presidente dell’associazione “Elaia”, Vincenzo Rubano e da numerose autorità, civili e militari provenienti da tutta Italia.

Nessun commento:

Posta un commento