domenica 18 novembre 2018

REGGIO CALABRIA. La Fiamma Tricolore ricorda il senatore Ciccio Franco

REGGIO CALABRIA. Come già accade da 27 anni, il Movimento Sociale – Fiamma Tricolore, con la stessa commozione e la stessa riconoscenza, ricorda il figlio più caro della nostra Reggio Calabria: l’indimenticabile Ciccio Franco.


Negli anni più bui che martoriarono la nostra città, Ciccio Franco, indomito sindacalista, uomo capace, leale e carismatico, seppe infiammare il popolo guidandolo ad una rivolta etica e morale per indurlo a opporsi alle arroganti scelte del governo Colombo e dei traditori di Reggio al fine di trasferire la sede del capoluogo di regione in un’altra città.


Lo ricordiamo ancora con la barba incolta e gli occhi sfavillanti e fieri ln un animo ove non alberga paura seppur trascinato in catene come il peggior dei criminali.


Ma quelle catene non stringevano i polsi di un malfattore, di un ladro o di un disonesto e le stesse furono spezzate dall’amore di un intero popolo che seppe riconoscere Ciccio Franco come l’uomo che ben poteva rappresentare le istanze dell’amata città al Senato della Repubblica.


Lo abbiamo ricordato insieme ai tanti convenuti, fra i quali un diretto testimone dei tragici eventi degli anni ’70, egli stesso protagonista alla pari di Ciccio Franco a quella che fu una battaglia di dignità e di onore: il senatore Renato Meduri.


Nel ricordare il senenatore Ciccio Franco e tutti i caduti della Rivolta di Reggio, risuoni oggi come allora, forte e chiaro il grido di lotta e di riscatto per l’intera Calabria: BOIA CHI MOLLA!

Ciccio Franco: Etsi mortuus urit (seppur morto egli arde).


Antonio Giordano
dirigente regionale
 Movimento Sociale – Fiamma Tricolore


Alessandro Cilione

segretario regionale
 Gioventù della Fiamma Calabria

Nessun commento:

Posta un commento