professor Giuseppe Cugno |
Un programma intenso che, oltre alla Messa celebrata da monsignor Giovanni Accolla, prevede l’inaugurazione di una Mostra fotografica su “La seconda Guerra Mondiale a Messina e provincia”, a cura del professor Basilio Maniaci, presidente dell’Università della terza età, ed un concerto della banda Musicale della Brigata meccanizzata “Aosta”.
Saranno presenti Autorità civili, religiose e militari e le associazioni combattentistiche e d’arma. A Fare gli onori di casa, il presidente del Comitato provinciale di Messina dell’ Anfcdg, professor Giuseppe Cugno.
L'Associazione nazionale tra le famiglie dei caduti in guerra è l'Ente che in Italia - a seguito di specifiche disposizioni di legge - svolge compiti di rappresentanza, protezione e tutela nei riguardi dei congiunti (genitori, vedove, orfani, collaterali) dei militari, partigiani, militarizzati Caduti e Dispersi in guerra e per causa di guerra nonché dei militari invalidi e mutilati di guerra qualunque sia la causa del loro decesso e di coloro che in servizio nelle Forze Armate hanno perduto la vita nel compimento del dovere (servizio di leva, lotta ad ogni forma di eversione e terrorismo, nell'espletamento di missioni in nome e per conto delle Organizzazioni internazionali alle quali l'Italia aderisce).
Costituita nel 1917 venne eretta in ente morale nel 1924 e successivamente compresa ufficialmente tra gli enti pubblici di notevole rilievo nazionale per essere poi trasformata in ente morale di diritto privato nel 1979.
L'Associazione persegue - senza fini di lucro - finalità istituzionali indicate nello statuto sociale (il testo vigente è stato approvato con Decreto del Ministro della Difesa del 25/3/1992) - come da Elenco Servizi.
L'Anfcdg, svolge la propria attività anche in campo internazionale partecipando alle iniziative della Fmac (Federazione Mondiale ex Combattenti e Vittime di guerra) alla quale aderisce fin dal 1955 e nel cui ambito rappresenta i congiunti dei Caduti italiani e mantiene rapporti di fraterna collaborazione con le analoghe Associazioni di vittime di guerra dei Paesi europei e di diversi altri Stati.
L'impegno dell'Associazione per la pace e la fraternità dei popoli si concretizza anche nello svolgimento dell’annuale celebrazione della 'Giornata Nazionale del Ricordo dei Caduti e Dispersi in Guerra' e nella organizzazione di pellegrinaggi e di solenni cerimonie che si svolgono, con l'intervento di Delegazioni straniere, presso il Monumento eretto sul Colle di Medea (Gorizia) denominato 'Ara Pacis Mundi' e nei più importanti Sacrari militari (Redipuglia, Bari, Cristo Re - Messina, Monte Grappa ecc).
Nessun commento:
Posta un commento