domenica 1 ottobre 2017

MESSINA. Giovedì si celebrano i 100 anni dell’Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra

professor Giuseppe Cugno
MESSINA. Avrà luogo il 5 ottobre con inizio alle ore 9, presso il Sacrario di Cristo Re in viale Principe Umberto, la “Giornata del Ricordo” organizzata dal Comitato provinciale di Messina dell’Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra (Anfcdg) per commemorare il centenario della costituzione dell’Associazione che sarà celebrato il prossimo 26 novembre nella città di Milano.

Un programma intenso che, oltre alla Messa celebrata da monsignor Giovanni Accolla, prevede l’inaugurazione di una Mostra fotografica su “La seconda Guerra Mondiale a Messina e provincia”, a cura del professor Basilio Maniaci, presidente dell’Università della terza età, ed un concerto della banda Musicale della Brigata meccanizzata “Aosta”.

Saranno presenti Autorità civili, religiose e militari e le associazioni combattentistiche e d’arma. A Fare gli onori di casa, il presidente del Comitato provinciale di Messina dell’ Anfcdg, professor Giuseppe Cugno.


L'Associazione nazionale tra le famiglie dei caduti in guerra  è l'Ente che in Italia - a seguito di specifiche disposizioni di legge - svolge compiti di rappresentanza, protezione e tutela nei riguardi dei congiunti (genitori, vedove, orfani, collaterali) dei militari, partigiani, militarizzati Caduti e Dispersi in guerra e per causa di guerra nonché dei militari invalidi e mutilati di guerra qualunque sia la causa del loro decesso e di coloro che in servizio nelle Forze Armate hanno perduto la vita nel compimento del dovere (servizio di leva, lotta ad ogni forma di eversione e terrorismo, nell'espletamento di missioni in nome e per conto delle Organizzazioni internazionali alle quali l'Italia aderisce).

Costituita nel 1917 venne eretta in ente morale nel 1924 e successivamente compresa ufficialmente tra gli enti pubblici di notevole rilievo nazionale per essere poi trasformata in ente morale di diritto privato nel 1979.

L'Associazione persegue - senza fini di lucro - finalità istituzionali indicate nello statuto sociale (il testo vigente è stato approvato con Decreto del Ministro della Difesa del 25/3/1992) - come da Elenco Servizi.


L'Anfcdg, svolge la propria attività anche in campo internazionale partecipando alle iniziative della Fmac (Federazione Mondiale ex Combattenti e Vittime di guerra) alla quale aderisce fin dal 1955 e nel cui ambito rappresenta i congiunti dei Caduti italiani e mantiene rapporti di fraterna collaborazione con le analoghe Associazioni di vittime di guerra dei Paesi europei e di diversi altri Stati.

L'impegno dell'Associazione per la pace e la fraternità dei popoli si concretizza anche nello svolgimento dell’annuale celebrazione della 'Giornata Nazionale del Ricordo dei Caduti e Dispersi in Guerra' e nella organizzazione di pellegrinaggi e di solenni cerimonie che si svolgono, con l'intervento di Delegazioni straniere, presso il Monumento eretto sul Colle di Medea (Gorizia) denominato 'Ara Pacis Mundi' e nei più importanti Sacrari militari (Redipuglia, Bari, Cristo Re - Messina, Monte Grappa ecc).

Nessun commento:

Posta un commento