martedì 6 giugno 2017

ROMA. Consegnata a monsignor Marcianò la Croce al Merito di Guerra del papà parà della Nembo

ROMA. Il generale di corpo d’armata Danilo Errico, capo di stato maggiore dell’Esercito, ha ricevuto l'arcivescovo ordinario militare per l'Italia,  monsignor Santo Marcianò per consegnargli la Croce al Merito di Guerra conferita al padre paracadutista nella Divisione "Nembo" durante il secondo Conflitto Mondiale.

Il signor Giuseppe Marcianò, classe 1920, di Reggio Calabria e papà dell'Arcivescovo, chiamato alle armi fu trasferito, a domanda, alla 184^ Divisione Paracadutisti "Nembo" e assegnato alla 42^ compagnia paracadutisti del XIV Battaglione. Nel periodo giugno-settembre 1943 ha partecipato alle operazioni di guerra svoltesi in Sardegna e, dal maggio al settembre 1944, a quelle sul territorio "continentale".

Per la sua partecipazione alla Campagna di Guerra del 1943, il 30 settembre 1971, gli è stata concessa la Croce al Merito di Guerra ritirata soltanto oggi dal figlio.

La visita dell'Ordinario militare è stata anche occasione, per il generale di corpo d'armata Errico, di poter sottolineare il suo personale apprezzamento, unitamente al riconoscimento di tutti gli uomini e le donne dell'Esercito, per lo sforzo costante e continuo da parte dei rappresentanti della Curia militare che, con la loro abnegazione e impegno, in Patria come nelle missioni militari all'estero, riescono a garantire l'adeguato sostegno spirituale e interconfessionale a tutti i militari e alle loro famiglie.

A chiusura della visita, monsignor Marcianò, nel ringraziare il Capo di Sme per il prezioso ricordo, ha espresso parole di compiacimento per l’operato, l’impegno, la determinazione, la professionalità e l'umanità che, oggi come all'ora, dimostrano quotidianamente i militari con le stellette a supporto di tutti coloro ne abbiano bisogno, confermando la vicinanza e la stima dell’Ordinariato militare.

Nessun commento:

Posta un commento